Chiama per un consulto
ASTROLOGIA
“Noi ed il cosmo siamo una cosa sola. Il cosmo è un vasto organismo vivente, del quale noi non siamo che parti. […] Chi conosce la forza che Saturno esercita su di noi e su Venere? Tuttavia, essa è una forza vitale, che vibra attraverso di noi, lieve ed intensa, in ogni momento. […] Tutto ciò è vero in senso letterale, come ben sapevano gli uomini nel remoto, grande passato, e come sapranno di nuovo in futuro.”
(D. H. Lawrence)
COSA E’ L’ASTROLOGIA E COME FUNZIONA
L’ Astrologia studia sia il movimento degli astri (origine dell’Astronomia), sia gli influssi degli Astri sulle vicende terrene e umane.
Si basa, in puro senso letterale, sulla teoria del “come in alto, così in basso”, secondo cui gli eventi del Cielo hanno come eventi paralleli degli eventi corrispondenti sulla Terra.
Gli antichi pensavano che l’energia che anima i corpi celesti fosse della stessa natura di quella che anima gli uomini, da cui la loro influenza su quest’ultimi.
Tuttavia, in questi ultimi anni, si è approfondito lo studio dei rapporti tra l’Uomo e il Cosmo e si è trovata l’esistenza di un profondo legame.
Come l’Universo è un organismo vivente composto da energia radiante in continua trasformazione, anche l’Uomo è un organismo complesso composto da centri di energia in continuo scambio.
Tale energia obbedisce a delle Leggi universali. Si pensi alle leggi principali dell’ontologia e della biologia, esse sono le stesse per ogni forma di vita, anche se quest’ultima si esprime in forme differenti.
L’ Astrologia parte, quindi, dal presupposto che gli astri, a seconda della loro posizione e interazione, esercitino delle influenze energetiche sulla natura terrestre e sull’uomo.
ORIGINE DELL’ASTROLOGIA
L’ origine dell’Astrologia si perde nella notte dei tempi.
Gli archeologi hanno trovato tracce di studi astrologici presso tutte le civiltà antiche. Ricordiamo, a titolo di esempio, i monoliti di Stonehenge, che gli archeologi ritengono essere un orologio straordinariamente accurato, basato sui movimenti del Sole, della Luna e delle Stelle.
La credenza degli antichi nell’influenza degli astri deriva dal fatto che, un tempo proprio come ora, si potevano osservare diversi fenomeni determinati dal movimento degli astri, tra cui i cicli stagionali, l’alternanza giorno-notte, l’influenza della luna sulle maree e sulla crescita delle piante.
L’ASTROLOGIA NATALE E L’OROSCOPO
Inizialmente, l’Astrologia si occupava di tracciare il destino di popoli e nazioni (Astrologia Mondana), trascurando gli individui. I Greci furono i primi ad occuparsi anche del destino dei singoli individui, dando all’Astrologia l’indirizzo che è tuttora dominante (Astrologia Natale).
L’ Astrologia Natale analizza il carattere e il destino dell’individuo in rapporto alle posizioni occupate dai pianeti nel cielo al momento della nascita.
Tali posizioni vengono segnate in un “Tema Natale” o “Oroscopo“.
Non bisogna mai dimenticare, però, che l’essere umano è dotato di libero arbitrio e che non è destinato inevitabilmente a seguire la strada tracciata per lui dalle stelle al momento della nascita. Infatti, uno dei fascini maggiori dell’Astrologiasta nel fatto che, mostrando i pregi e i difetti che per ciascun individuo inducono le stelle, essa li aiuta a trarre il meglio da loro stessi e dalla loro vita.