Chiama per un consulto
ASTROLOGIA: L’ASCENDENTE
Il Segno Ascendente, subito dopo il Segno Zodiacale, costituisce uno degli elementi più importante dell’oroscopo.
L’ Ascendente, infatti, indica il modo in cui l’individuo tende ad agire nel mondo circostante, mentre il Segno Zodiacale ne illustra il carattere di base.
La rotazione della terra attorno al proprio asse fa sì che qualunque punto dello Zodiaco sorga, culmini e tramonti una volta ogni 24 ore. Il Segno Ascendente, o Segno che sorge, è il punto dello Zodiaco che si vede sorgere all’orizzonte orientale nel luogo e nell’ora della nascita di un individuo, più specificatamente è il punto dato dall’intersezione tra Orizzonte orientale e Zodiaco.
L’ Ascendente è detto Cuspide e coincide con la prima casa astrologica.
L’ Ascendente ci permette, quindi, di suddividere in dodici case il cielo di nascita dell’individuo; ad esempio se una persona ha come ascendente il segno dei Gemelli (I Casa), la II Casa coinciderà con il Cancro, la III Casa con il Leone e così via.
La Casa I o Ascendente descrive come l’individuo si relaziona all’ambiente e la prima idea che l’individuo dà di se stesso agli altri.
L’ Ascendente rappresenta un elemento essenziale da considerare; infatti, costituisce una parte fondamentale della personalità di un individuo e insieme alla posizione del Sole nello Zodiaco (che rimanda all’ego) e alla posizione della Luna (che rimanda al subconscio) è un elemento da tenere in grande considerazione nell’interpretazione di un Tema Natale.
L’importanza dell’ascendente è data dal modo in cui esso può nascondere o esaltare le caratteristiche del Sole di nascita, ciò avviene a seconda di quanto l’Elemento (Fuoco, Terra, Aria, Acqua) e la Qualità (Cardinale, Stabile, Mobile) dell’Ascendente siano compatibili con l’Elemento e la Qualità del Segno Zodiacale.
Ancora oggi è uso comune la frase “avere ascendente su qualcuno” nel significato di esercitare un’influenza determinante.
Il Pianeta che domina l’Ascendente è anche il Pianeta Dominante della vita.