Chiama per un consulto
LE CASE ASTROLOGICHE
Non solo i Pianeti si muovono, ma anche i segni stessi dello Zodiaco sembrano spostarsi a causa della rotazione della Terra attorno al proprio asse.
Gli astrologi per evidenziare le posizioni relative dei Pianeti al momento della nascita di un individuo e poter, così, tracciare un tema natale, hanno concepito un’altra divisione immaginaria del Cielo, anch’essa suddivisa in dodici sezioni, quest’ultime sono dette Case Astrologiche. Per capire la relazione tra Case Astrologiche e Segni Zodiacali, possiamo immaginare una gigantesca ruota di carro.
Il cerchione è costituito dai Segni Zodiacali, il mozzo rappresenta il luogo di nascita di un individuo, i dodici raggi che dipartono dal mozzo e raggiungono il cerchione creano dodici sezioni: le Case Astrologiche.
Mozzo e raggi restano fermi, ma il cerchione gira e i Segni Zodiacali si muovono in esso.
Il Tema Natale mostra la posizione della ruota, ossia la posizione delle Case Astrologiche in relazione ai Segni Zodiacali, al momento della nascita.
Nella realtà astronomica, in realtà, sono il mozzo e i raggi a muoversi, mentre il cerchione resta fermo. Assumere, però, una posizione geocentrica non influisce sulle posizioni relative tra pianeti e segni dello Zodiaco.
Le Case Astrologiche possiedono caratteristiche simili ai Segni Zodiacali che le governano, cosi come sono influenzate da ogni Pianeta che le attraversa.
CASA I (Ascendente)
La Personalità.
Questa Casa è considerata la più importante poiché indica il carattere, il temperamento e l’atteggiamento che assumiamo con il mondo esterno. Tenendo in considerazione i pianeti che vi albergano, sarà possibile scoprire in modo più approfondito le potenzialità, la personalità e la condotta.
Corrisponde al segno zodiacale dell’Ariete.
CASA II
Il Denaro.
E’ la Casa che indica l’atteggiamento con il denaro, il lavoro, le rendite e il successo finanziario.
Corrisponde al segno zodiacale del Toro.
CASA III
I Viaggi – l’Intelligenza – i Parenti.
La Terza Casa rimanda ai viaggi. Indica, anche, l’intelligenza, il rapporto dell’individuo con lo studio, la comunicazione, l’educazione. Rappresenta, anche, i parenti, in modo particolare, i fratelli e le sorelle del nativo, oltre che l’influenza che quest’ultimi avranno sulla sua vita.
Corrisponde al segno zodiacale dei Gemelli.
CASA IV
L’Ambiente – la Famiglia d’Origine.
Questa Casa riguarda l’inizio e la fine della vita. Quindi, le origini, la famiglia, i genitori e la tradizione. Essa influenza tutte le questioni familiari e domestiche ed indica le condizioni generali dell’ambiente che ci circonda.
Corrisponde al segno zodiacale del Cancro.
CASA V
Le Iniziative – l’Amore – I Figli.
La Quinta Casa è la casa delle imprese, delle iniziative e della creatività,talento artistico. E’, anche, la Casa del Cuore, riguarda tutte le cose nelle quali il cuore gioca un ruolo importante: storie d’amore, figli, vitalità, gioco e ricerca di divertimenti.
Corrisponde al segno zodiacale del Leone.
CASA VI
La Salute – il Lavoro.
A questa Casa compete la salute dell’essere umano, la sua predisposizione alle malattie. Inoltre, è la Casa del lavoro e della fatica.
Corrisponde al segno zodiacale della Vergine.
CASA VII
Il Matrimonio – i Contratti.
La Settima Casa in un oroscopo in generale indica il matrimonio. Nel tema natale ci sono, però, altre forze oltre a quella costituita dalla posizione e dagli aspetti del Signore della Casa Settima ad avere influenza sul matrimonio: tra queste una delle più importanti è costituita dalla posizione e dagli aspetti di Venere. Rappresenta anche i contratti di lavoro.
Corrisponde al segno zodiacale della Bilancia.
CASA VIII
L’Eredità – il Sesso – il Mistero.
L’Ottava Casa di un oroscopo governa le eredità. E’ correlata anche alle cose occulte, alle attività misteriose e segrete. Rappresenta anche la sessualità.
Corrisponde al segno zodiacale dello Scorpione.
CASA IX
Gli Studi – il “Lontano”.
La Nona Casa di un oroscopo indica le tendenze scientifiche, filosofiche e religiose del nativo. E’ la casa della “mente superiore”. Essa indica anche i lunghi viaggi lontano da casa, viaggi che possono determinare l’allargamento della mente, l’espandersi delle idee e l’allontanamento dell’individuo da una mentalità ristretta e conformista.
Corrisponde al segno zodiacale del Sagittario.
CASA X
La Carriera – il Successo.
La Decima Casa di un oroscopo indica il prestigio, la professione ed in generale le ambizioni di un individuo. Ma l’attività professionale non si giudica solo dalla decima casa: anche il Sole, la Luna ed il pianeta più forte della carta natale dovrebbero entrare nella valutazione.
Anche le case seconda e sesta hanno una rilevanza nella questione, dal momento che la seconda indica il successo finanziario del nativo e la sua facilità a guadagnare denaro, e la sesta indica il grado di ciò che è considerato lavoro faticoso e ripetitivo. Ma la decima casa è in modo enfatico quella che implica la vocazione professionale, quell’attività, cioè, in cui sono coinvolti a livelli considerevoli i propri ideali, e verso cui tendono i maggiori sforzi di un individuo. E’ la casa dell’ambizione.
Corrisponde al segno zodiacale del Capricorno.
CASA XI
Gli Amici – le Aspirazioni.
E’ definita la Casa dell’amicizia, dei desideri, dei progetti. Rappresenta, inoltre, gli ideali e le speranze. Essa è strettamente collegata alla settima casa ed indirettamente alla terza e tutto ciò che indica è sintetizzato nel pianeta Urano.
Corrisponde al segno zodiacale dell’Acquario.
CASA XII
L’Introspezione – l’Inconscio.
Questa casa chiude il cerchio dello Zodiaco e si ricongiunge alla prima casa. Indica le grandi prove a cui si può essere sottoposti, quindi le malattie o la solitudine. Rappresenta anche la parte più segreta dell’individuo.
Corrisponde al segno zodiacale dei Pesci.
Le Case Astrologiche sono divise in Cardinali, Succedenti e Cadenti in analogia con i Segni Zodiacali, suddivisi in Cardinali, Fissi e Mobili, a cui sono associate.