Chiama per un consulto
I PIANETI
Il Segno Zodiacale (posizione del Sole al momento della nascita) è di estrema importanza in Astrologia.
Tuttavia, la personalità dell’individuo è influenzata anche dalla posizione della Luna e dei pianeti al momento della nascita.
Il Sistema Solare è costituito da nove pianeti: Marte, Venere, Terra, Marte, Mercurio, Giove, Saturno, Nettuno, Urano, e Plutone. Gli ultimi tre pianeti sono di scoperta più recente e sconosciuti nell’antichità.
IL SOLE
Figura mitologica: nella mitologia greca Apollo
Geroglifico: simboleggia il cerchio zodiacale stesso, cioè il Principio Uno che si manifesta attraverso le sue dodici energie sul piano dell’Universo (macrocosmo) e sul piano dell’Uomo (microcosmo).
E’ associato al segno zodiacale del Leone.
Il Sole è la fonte della vita psichica dell’Universo. E’ l’astro centrale luminoso che vivifica e illumina tutti i pianeti, attorno al quale essi gravitano. E’ la posizione del Sole che determina il segno zodiacale cui apparteniamo.
Il Sole governa l’Individualità dell’uomo, ossia il nucleo di identità, o il senso di un destino personale, che emerge dalla consapevolezza di noi stessi come individui. Tale senso interiore del Sé indirizza scelte, attitudini, azioni, obiettivi e aspirazioni soggettive, cioè legate strettamente alla nostra individualità e non influenzabili dall’ambiente esterno. L’individualità rimanda ad un’identità centrale ed indistruttibile, un “Io superiore” che non partecipa al mondo dei valori, dei luoghi comuni, delle ristrettezze del mondo delle convenienze.
Il vero Sé, rappresentato dal Sole, è un qualcosa che l’individuo deve conquistare, affinché l’identità divenga sempre più strutturata e forte.
La posizione del Sole ha una rilevante influenza nel modificare il tipo di carattere indicato dal Segno Ascendente.
LA LUNA
Figura mitologica: rappresentata, nella mitologia greca, nel suo triplice aspetto ciclico sotto la forma di Artemide (luna nuova, Rinascita) – Selene (luna piena, Vita) – Ecate (luna nera, Morte).
E’ associata al segno zodiacale del Cancro.
La Luna governa la Personalità dell’uomo e i più mutevoli e fluttuanti stati d’animo ed emozioni.
La Personalità, rispetto all’Individualità, è una costellazione di caratteristiche innate che risultano, però, forgiate dall’ambiente. Il termine “Persona”, da cui deriva il termine “Personalità”, etimologicamente significa “Maschera”: la personalità è una maschera che l’individuo porta per rispondere alle esigenze delle convenzioni sociali. L’individuo risponde, così, alle funzioni assegnatagli dalla società, ai compiti che essa si attende da lui. La personalità comprende, dunque, anche il conformismo. Questa maschera spesso nasconde la vera natura dell’individuo, il suo nucleo centrale di identità governato dal Sole.
La Luna è la prima manifestazione dell’energia creativa, rappresenta, anche, la madre, la memoria del vissuto materno, le attese della madre proiettate sul figlio, la casa e la patria. E’ strettamente legata alla vita e rimanda, quindi, al bisogno di creare relazioni, di trovare uno spazio dove mettere radici, in cui poter creare e dare vita a qualcosa.
La posizione della Luna ci rivela il comportamento emotivo dell’individuo, la sua capacità istintuale di reagire e il condizionamento emotivo dell’infanzia. Ha anche influenza sulla forma del corpo e sull’aspetto fisico in generale. E’ in grado di modificare in una certa misura le caratteristiche determinate dal segno Ascendente, specialmente quelle che sono di suo naturale dominio.
Influenza dei pianeti che governano i segni
Nello Zodiaco, ciascun Segno Zodiacale è dominato da uno o più Pianeti, che influiscono fortemente sulle caratteristiche del segno, si dice che tali Pianeti hanno il “domicilio” in quel certo Segno Zodiacale e vengono detti Signori o Governanti del segno.
Nove sono i pianeti che ruotano attorno al Sole, in ordine: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.
MERCURIO
Figura mitologica: messaggero degli Dei e divinità protettrice dell’intelligenza, della comunicazione e del commercio.
E’ associato ai segni zodiacali dei Gemelli e della Vergine.
Il pianeta Mercurio governa l’intelligenza e l’abilità comunicativa e il suo influsso si determina sul cervello e sui nervi. Gli individui che sono soggetti all’influenza di questo pianeta sono attivi, brillanti, versatili. Sono portati a parlare e a discutere in pubblico, essendo il loro modo di esporre ricco e convincente. Talvolta si osserva in loro un certo grado di elusività e segretezza, così come di riservatezza e tendenza all’isolamento. La natura dei soggetti influenzati da Mercurio non sarà mai mostrata del tutto al resto del mondo, e c’è una parte di loro che non mostreranno mai neanche agli amici più intimi. La loro mente è molto attiva, ma manca di tenacia e di concentrazione, tendenzialmente si tratta di soggetti che si occupano di troppe cose, e che cambiano troppo rapidamente idea. Come un camaleonte possono velocemente adattarsi agli stati d’animo ed alle opinioni degli altri, e sono in grado di riconoscere il giusto anche quando questo si presenti sotto le più diverse mascherature.
Mercurio, in qualche misura, è come se assumesse in sé stesso la natura degli altri pianeti, infatti tende ad esercitare influenza soprattutto attraverso le sue connessioni con gli altri corpi celesti. E’, quindi, importante porre attenzione all’intero quadro planetario.
VENERE
Figura mitologica: dea dell’amore e della bellezza.
E’ associato ai segni zodiacali della Bilancia e del Toro.
Il pianeta Venere governa l’amore, gli affetti, la pace e l’armonia, la bellezza e il godimento delle cose belle. Domina la vita affettiva e le relazioni con gli altri. Gli individui soggetti all’influenza di Venere sono affettuosi ed amichevoli e gradiscono moltissimo la compagnia di amici e parenti. Sono di natura amabile e pacata e tendono a preferire tutto ciò che è armonioso ed elegante. Amano le comodità, il comfort, il lusso ed i piaceri e dovranno esercitare un qualche freno su quel lato della loro natura. L’influsso del pianeta Venere dona amore per la bellezza e un buon gusto, porta gli individui ad apprezzare i bei vestiti, le decorazioni, gli ornamenti, gli ambienti raffinati e a prediligere tutto ciò che è lindo ed ordinato. Gli individui influenzati da Venere potranno, con successo, sviluppare il lato estetico della loro natura, dedicandosi all’arte, alla poesia, alla musica e al canto. L’influsso di Venere può essere sfruttato anche negli affari, poiché fornisce una certa abilità finanziaria, oltre una certa dose di fortuna. Dona agli individui un temperamento ottimista, allegro, una buona disposizione verso gli altri e una buona popolarità.
MARTE
Figura mitologica: dio romano della guerra.
E’ associato ai segni zodiacali dell’Ariete e dello Scorpione.
Marte è il pianeta del fuoco, dell’energia, dell’impulso e dell’azione. Dona al nativo un carattere ardente, attivo, sicuro, impulsivo ed impetuoso. Il posto che il pianeta occupa nel tema natale indica in quale misura e in che modo l’individuo è attivo ed energico. Gli individui influenzati dal pianeta Marte amano la libertà e l’indipendenza, non possono sopportare gli impedimenti, le limitazioni di ogni sorta o i ritardi. Hanno una notevole fiducia in se stessi, sono coraggiosi, generosi e sinceri, amano le cose fatte alla luce del sole. Tendono, però, ad essere piuttosto aggressivi e prepotenti; devono, quindi, cercare di mettere un freno a quest’ultime caratteristiche, nonché alla loro eccessiva impulsività ed ostinazione. Hanno una buona dose di orgoglio, che può facilmente venire ferito; non è facile per loro rimanere calmi e sotto controllo se vengono provocati. Sono lavoratori attivi ed energici e possono realizzare molto in poco tempo, se si sottopongono ad una certa autodisciplina.
GIOVE
Figura mitologica: Dio Supremo, sovrano e padre di tutti gli Dei e degli uomini.
E’ associato ai segni zodiacali del Sagittario e dei Pesci.
Il pianeta Giove governa la legge, la religione, l’abilità nel comandare, l’apertura mentale. Dona la capacità di apprezzare l’armonia, la bellezza, gli ideali e l’immaginazione, nonché la capacità di raggiungere la ricchezza e una vita comoda. Gli individui influenzati dal pianeta Giove hanno un carattere allegro, vivace, ottimista, che li spingerà nell’essere popolari e apprezzati da parte degli altri. Sono generosi e benevoli, pronti ad essere d’aiuto verso coloro che lo meritano e appoggiano senza indugio le giuste cause. Rispettano l’ordine, la legge, le convenzioni; disprezzano il cattivo gusto e la maleducazione nella condotta e nelle opinioni e non sopportano essere circondati dalla bruttezza e dallo squallore.
Provano reverenza verso la bellezza delle idee e delle forme, amano un bell’ambiente e amano tutto ciò che è elegante e confortevole. Sono pieni di entusiasmo, energia, ardore e lealtà. Rispettano la legge e la religione, tenendo in gran conto le cerimonie, i riti, l’etichetta e a volte sono un po’ troppo formali. Sono portati a coltivare il loro spirito attraverso lo studio della filosofia, della teologia e della legge.
Quando Giove è posizionato bene in una carta celeste è un pianeta molto favorevole.
SATURNO
Figura mitologica: dominatore crudele degli Dei che, per evitare di perdere il trono, divorava i propri figli, fino alla sconfitta da parte di Giove.
E’ associato ai segni zodiacali del Capricorno e dell’Acquario.
Saturno viene definito un pianeta sfortunato e ciò è dovuto al suo influsso che tende a inibire. E’ il pianeta, tra i sette pianeti conosciuti nell’antichità, quello più lontano dal Sole e la sua luce è debole, per cui viene definito il Pianeta “Freddo” e “Nero”.
L’influsso di Saturno tende a rendere il carattere serio e severo. Conferisce all’individuo un atteggiamento mentale di tipo meditativo e la capacità di distinguere tra ciò che ha un reale valore e ciò che non lo ha.
Il pianeta governa per sua natura la tarda età, e la sua influenza migliore viene percepita quando la giovinezza è passata. Esso dona riservatezza, misura e autocontrollo, anche una certa propensione alla prudenza, alla cautela e alla frugalità. L’influsso del pianeta Saturno dona agli individui forza di volontà, un carattere tenace e paziente, caratterizzato dalla pacatezza, serenità e forza interiore. Talvolta sono individui poco allegri e poco ottimisti, sebbene siano in grado di apprezzare il divertimento, l’allegria e la spensieratezza quando ne vengono coinvolti. Possiedono una grande abilità pratica e sono capaci di raggiungere e ottenere posizioni di rilievo. Infatti, sono ambiziosi e determinati, in grado di ideare progetti di ampia portata, dedicandosi anche per lungo tempo alla loro realizzazione.
Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno sono i sette Signori dello Zodiaco, così come ci sono stati tramandati dall’Antichità.
Oltre a loro abbiamo altri tre nuovi pianeti scoperti in tempi recenti: Urano, Nettuno, Plutone.
Molti ritengono che Urano abbia attinenza con l’Acquario, è peraltro ben situato anche in Ariete ed in Gemelli. Nettuno sembra avere qualche attinenza con i Pesci, e forse anche con il Cancro. Infine, Plutone è associato con lo Scorpione.
URANO
Figura mitologica: dio greco del cielo, padre dei Titani e dei Centimani (personificazioni degli improvvisi sconvolgimenti della natura: eruzioni, alluvioni, terremoti), detronizzato da Cronos o Saturno.
E’ associato al segno zodiacale dell’Acquario.
Urano è il pianeta dei mutamenti improvvisi, delle rivoluzioni. Improvvisi cambiamenti accadono nella vita, e tutto il bene e il male che Urano può arrecare avviene in modo del tutto imprevedibile. Governa in gran parte la volontà, oltre ad essere responsabile dei cambiamenti magnetici che avvengono nel corpo e nel sistema nervoso. Il suo influsso fornisce un’intelligenza originale e brillante: il nativo tende a pensare in modo autonomo e non imita assolutamente nessuno. Dona grande capacità di applicazione negli studi superiori, siano essi scientifici, metafisici o letterari. Al lato emozionale del carattere il pianeta fornisce vigore ed energia, entusiasmo e determinazione, e grande zelo nei confronti di persone o questioni che possano attrarre. Rende la volontà forte ed indomabile e dona la capacità di lavorare sodo e dinamicamente. Gli individui sotto l’influenza del pianeta Urano hanno un carattere forte, fiducioso e sicuro, suscettibile di evoluzione in tutti i suoi aspetti. Sono imprevedibili, impulsivi, curiosi e dinamici. Sono molto indipendenti, odiano le regole, le coercizioni e le convenzioni che di frequente rompono o ignorano tutto ciò. Spesso si mettono in luce e sono più o meno noti nel loro ambiente, dal momento che sono abili nell’organizzare, dirigere e comandare, oltre che nell’assumersi responsabilità. Il pianeta dona anche una certa attrazione per l’occulto ed il misterioso, e talvolta causa esperienze strane ed inusuali.
NETTUNO
Figura mitologica: dio del mare
E’ associato al segno zodiacale dei Pesci.
E’ il pianeta dell’impressionabilità, in quanto l’acqua è fluida e sfuggente e prende la forma del recipiente che la contiene. Governa il piano psichico ed emozionale. Può provocare particolari esperienze di tipo psichico o medianico, come impressioni, intuizioni, sogni premonitori, preveggenza e visioni e dona una certa predisposizione verso questo tipo di fenomeni. Conosciamo poco l’influsso di Nettuno, poiché sembra agire più a livello della mente subconscia che su eventi fisici reali; inoltre, questo pianeta è in grado di influenzare ad un certo livello solo gli individui che sono molto ricettivi. Talvolta dona talento artistico e musicale. Stimola inoltre la sfera delle emozioni, dei sentimenti e dei sensi. Le persone sotto l’influenza di Nettuno hanno una volontà che tende a non essere particolarmente forte, il loro temperamento è ricettivo e permeabile e, nonostante siano di buon carattere e amabili, tendono all’incertezza, spesso non sanno affrontare le difficoltà in modo adeguato, mancando di una forte stabilità interiore.
PLUTONE
Figura mitologica: dio degli inferi
E’ associato al segno zodiacale dello Scorpione
Plutone è un Pianeta di cambiamento e trasformazione. Data la sua recente scoperta, sono necessari ulteriori studi per determinare appieno il suo influsso sulle vicende umane. Come Urano e Nettuno, esercita la sua influenza soprattutto a livello della vita psichica. Domina l’inconscio, la libido, la pulsione di vita e di morte (Eros e Thanatos). Può favorire il fanatismo, le rivoluzioni e la violenza. La sua posizione nel piano natale permette di prevedere il livello di ambizione di una persona, il livello di ribellione e la presenza di desideri distruttivi. Gli individui sotto l’influsso di Plutone sono solitari, riservati, astuti e con un forte senso critico. Abili nell’esercitare influenza sugli altri, possono diventare uomini politici, manager, capi religiosi.