Chiama per un consulto
Significato carte “Vera Sibilla”: Seme di Fiori
- Asso di Fiori – Imeneo
- Due di Fiori – Superbia
- Tre di Fiori – Viaggio
- Quattro di Fiori – Amica
- Cinque di Fiori – Fortuna
- Sei di Fiori – Consolante Sorpresa
- Sette di Fiori – Gran Consolazione
- Otto di Fiori – Riunione
- Nove di Fiori – Allegria
- Dieci di Fiori – Leggerezza
- Fante di Fiori – Domestico
- Regina di Fiori – Giovine Fanciulla
- Re di Fiori – Dottore
1 Asso di Fiori- Imeneo
Imeneo era il dio protettore dei matrimoni e il significato principale della carta è proprio il matrimonio. In analogia al fuoco che arde, raffigurato nella carta, può indicare la passione, così come l’atto sessuale e anche il concepimento di un figlio. Ovviamente bisogna osservare bene le carte circostanti per assegnare alla carta il suo corretto significato.
Se la domanda verte sul lavoro, il significato è quello di contratto; può trattarsi di un contratto di acquisto, di un contratto che porta alla costituzione di una società ecc.
In generale è una carta di buon auspicio per gli affari, porta successo e benessere economico.
2 Due di Fiori- Superbia
La carta della Superbia indica aspetti del carattere dell’individuo, oppure le sue reazioni di fronte ad un evento particolare.
Fa riferimento ad una persona superba che si crede superiore agli altri e pensa di essere sempre nel giusto; una persona orgogliosa, permalosa, che tende a chiudersi in se stessa.
Altro significato della carta è quello della vanità, ossia indica una persona che ama compiacersi ed essere ammirata per le sue qualità, reali o presunte.
3 Tre di Fiori- Viaggio
La carta del viaggio indica uno spostamento più o meno lungo, può trattarsi di una gita o di un viaggio vero e proprio; può indicare anche un trasloco, soprattutto in presenza della carta della Casa (due di Cuori).
Può far riferimento ad un ritorno o ad un allontanamento, per la giusta interpretazione è importante osservare bene le carte circostanti.
Dal punto di vista simbolico la carta del viaggio può indicare anche un cambiamento di idea, di atteggiamento, anche un miglioramento.
4 Quattro di Fiori- Amica
La carta dell’Amica è una carta personaggio, può trattarsi di un’amica vera e propria oppure di una parente (sorella, cugina) o di una persona che ci offre il suo aiuto. Può indicare anche, in termini più generali, l’amicizia.
Come ci suggerisce l’immagine (le mani della donna ci indicano una sedia dove accomodarci), abbiamo, poi, il significato meno frequente di far visita ad amici o conoscenti; in questo caso, però, le carte circostanti, ad es. la carta del Viaggio (tre di Fiori), ci confermeranno tale interpretazione.
Dal punto di vista simbolico indica un periodo di pace, di tranquillità ed armonia.
5 Cinque di Fiori- Fortuna
La Fortuna viene raffigurata sotto forma di fanciulla con in mano un corno colmo di ricchezze che distribuisce lasciandole cadere a terra. La fanciulla ha un piede appoggiato su una ruota che ricorda quella dell’Arcano X dei Tarocchi (“Ruota della Fortuna“). Però, a differenza dell’Arcano Maggiore dei Tarocchi che rimanda all’imprevedibilità della sorte, la Fortuna nelle Sibille è sempre sinonimo di successo e trionfo anche in presenza di carte negative. Può indicare anche una fortunata vincita al gioco.
Qualora uscisse rovesciata il suo significato si inverte e si parla di periodo sfortunato, è l’unica carta che, in una lettura dove le carte diritte e rovesciate hanno lo stesso significato, cambia significato a seconda del verso della carta.
6 Sei di Fiori- Consolante Sorpresa
La Consolante Sorpresa ci parla di un evento inaspettato e positivo che ci sorprende e che si verifica in tempi rapidi. Può riguardare diversi aspetti della vita, anche il settore sentimentale, ma si tratta per lo più di un qualcosa di materiale. Infatti, nell’immagine viene raffigurato un uomo che, mentre pesca, raccoglie un sacco di monete e il significato della carta rimanda soprattutto ad inattese entrate di denaro. Può trattarsi di un aumento di stipendio, di denaro che ci viene restituito e che davamo per perso, può indicare anche vincite di denaro al gioco.
In termini più generali rimanda alla riuscita dei nostri progetti e alla risoluzione di situazioni problematiche.
7 Sette di Fiori- Gran Consolazione
La Gran Consolazione è una carta di rivincita e di successo in ogni settore della vita (nell’immagine abbiamo, infatti, raffigurato il denaro che rimanda alla sfera lavorativa ed economica, l’anello che rimanda all’idea del fidanzamento e, quindi, alla sfera sentimentale, una corona d’alloro che simboleggia la vittoria e l’onore), indica la realizzazione dei nostri sogni. Ci parla di soddisfazioni e riconoscimenti, si può trattare della desiderato promozione in ambito lavorativo o, più in generale, l’essere finalmente apprezzati per i propri meriti da parte degli altri.
8 Otto di Fiori- Riunione
La carta della riunione ha il significato principale di incontro, può trattarsi di un appuntamento galante (proprio come raffigurato nell’immagine), oppure di un ritrovo tra amici o di una riunione lavorativa. Può, anche, indicare il ritorno in famiglia dopo un periodo di lontananza, dovuto ai più svariati motivi (allontanamento per lavoro, in seguito ad un litigio ecc.); altro significato importante è quello di riavvicinamento e riappacificazione.
Poiché è una carta positiva che parla di riappacificazione, può anche indicare l’esito positivo di una causa legale.
9 Nove di Fiori- Allegria
L’Allegria è una carta positiva che ci parla di soddisfazione per i nostri successi. Fa riferimento a momenti sereni, allegri, di gioia per la/il consultante. Rimanda al divertimento e alle risate.
Poiché raffigura tre uomini che festeggiano brindando accanto ad un tavolo, può indicare una festa, il recarsi in un ristorante o in una birreria, l’andare a divertirsi in compagnia di amici o un uscita con il partner.
E’ una carta legata al cibo e al vino, in combinazione di carte negative può indicare eccessi in tal senso, fino ad indicare problemi di dipendenza da alcool.
10 Dieci di Fiori- Leggerezza
La carta della leggerezza indica generalmente un comportamento imprudente, impulsivo che può portare spesso a conseguenze negative.
Può, anche, far riferimento ad aspetti caratteriali come la frivolezza, la volubilità; in campo sentimentale può indicare un partner poco affidabile che non è in grado di impegnarsi in una relazione seria.
E’ una carta per lo più negativa ma, qualche volta, può avere anche il significato positivo di spensieratezza, di qualcosa di poco impegnativo, come ad esempio un compito facile a svolgersi.
11 Fante di Fiori- Domestico
E’ la carta personaggio che rappresenta un giovane, generalmente di età inferiore ai 25 anni. Può essere un parente (un figlio, un nipote ecc.); più in generale, al di là dell’età, indica un uomo che la/il consultante conosce e frequenta, un amico o un collega di lavoro; se la consultante è donna, qualora il Domestico rappresenti un amico o collega, la consultante non prova per lui nessun tipo di sentimento amoroso, infatti l’uomo del cuore per la consultante è solitamente l’Amante (Fante di Cuori).
Se circondato da carte negative, si tratta di una persona da evitare, che ci lusinga e cerca la nostra amicizia per secondi fini.
12 Regina di Fiori- Giovine Fanciulla
E’ la carta personaggio che rappresenta una giovane, generalmente di età inferiore ai 25 anni, di solito si tratta di una adolescente. Può trattarsi di una figlia, di una nipote, di una giovane amica o anche di una giovane con cui non abbiamo un particolare legame personale.
Quando non rappresenta una persona, la carta ci parla di aspetti caratteriali, ossia di una persona volubile, lunatica, viziata, capricciosa (tra l’altro tutte caratteristiche proprie dell’adolescenza).
Può anche far riferimento al fatto che il consultante (uomo o donna) stia vivendo un periodo di tristezza e apatia.
13 Re di Fiori- Dottore
La carta del Dottore è una carta personaggio che indica una persona colta, solitamente con una buona posizione sociale. Rappresenta di solito un medico, ma può esercitare anche una professione legata alla legge (avvocato, giudice, notaio ecc.).
Più in generale, può trattarsi di una persona laureata (tutti i laureati, infatti, vengono definiti dottori) che ha raggiunto una posizione di prestigio, potrebbe rappresentare, sul lavoro, anche il capo. Si tratta di una figura che esercita la sua influenza sulla/sul consultante.
In presenza di carte negative, fa riferimento ad una persona arrogante.
Clicca sulle immagini sottostanti per leggere anche il significati delle carte appartenenti al seme di:
Cuori – Quadri – Picche