Chiama per un consulto
Significato carte “Vera Sibilla”: Seme di Picche
- Asso di Picche – Dispiacere
- Due di Picche – Anziana Signora
- Tre di Picche – Vedovo
- Quattro di Picche – Ammalato
- Cinque di Picche – Morte
- Sei di Picche – Sospiri
- Sette di Picche – Disgrazia
- Otto di Picche – Gelosia
- Nove di Picche – Prigione
- Dieci di Picche – Militare
- Fante di Picche – Nemico
- Regina di Picche – Nemica
- Re di Picche – Sacerdote
1 Asso di Picche- Dispiacere
La carta del Dispiacere indica, come dice il nome stesso, l’arrivo di una cattiva notizia che provoca tristezza e abbattimento. Saranno le carte circostanti a parlarci della causa del dispiacere (amore, lavoro, situazione economica) e ad indicarci la sua entità. Rimanda, comunque, ad una situazione negativa verso cui non possiamo fare nulla e il senso di impotenza che ne consegue può provocarci rabbia.
Un altro significato è quello di gravidanza (l’Asso di Picche, infatti, è spesso associato al concepimento), ovviamente devono essere presenti altre carte che supportino questa interpretazione come la carta della Prigione (Nove di Picche).
2 Due di Picche- Vecchia Signora
E’ una carta personaggio, può rappresentare una donna anziana (una nonna, una mamma, una zia).
Quando non indica una persona, ha il significato simbolico di un qualcosa di vecchio e di antico, anche riferito ad atteggiamenti e modi antiquati di pensare e vedere le cose; può anche riferirsi a un qualcosa che sta finendo, ovviamente devono essere presenti carte negative che diano supporto a questo significato.
Altro significato meno frequente è quello di spostarsi per fare una visita ad amici o parenti oppure di ricevere una visita, in questo caso devono essere presente carte di movimento come ad es. il viaggio (tre di Fiori).
3 Tre di Picche- Vedovo
La carta del Vedovo è, seppure raramente, una carta personaggio. Può raffigurare un uomo vedovo, un separato o solo; può rappresentare, anche, un uomo anziano (in questo caso non necessariamente solo).
E’ una carta negativa che rimanda alla perdita; saranno le carte circostanti a dirci di che perdita si tratta, può trattarsi della perdita del lavoro, della fine di una relazione o, anche, di un lutto vero e proprio.
Altri significati sono il rimpianto per i tempi passati, per una persona, conseguente a scelte sbagliate, solitudine.
4 Quattro di Picche- Ammalato
La carta dell’Ammalato ha il significato principale di malattia, soprattutto se accanto è presente la carta del Dottore (dieci di Fiori).
Oltre alla malattia, può indicare un periodo di stanchezza fisica e il bisogno di riposo.
Altro significato, piuttosto frequente, è quello di abbattimento morale, ossia un periodo di sconforto per il verificarsi di situazioni avverse verso cui il consultante non riesce a reagire.
Dal punto di vista più generale, indica un periodo di stasi, di blocco.
5 Cinque di Picche- Morte
La carta della Morte ha il significato di una rottura definitiva, può preannunciare un divorzio con accanto la carta che rappresenta il matrimonio (Imeneo, Asso di Fiori), oppure un allontanamento definitivo dal lavoro, un licenziamento, con accanto la carta che rappresenta il lavoro (Mercante, Re di Quadri).
Tuttavia, se la carta è seguita da carte positive e preceduta da carte negative, può indicare il lasciarsi alle spalle definitivamente una situazione problematica.
Rispetto all’Arcano Maggiore della Morte dei Tarocchi, che indica un cambiamento netto, la carta della Morte nella Sibilla ha un significato più netto e terra a terra, oltre ad indicare la perdita definitiva di un qualcosa (legame di amore, rapporto di lavoro ecc.), può significare, anche, la morte vera e propria.
6 Sei di Picche- Sospiri
La carta dei Sospiri indica che la/il consultante sta attendendo qualcosa con ansia, può trattarsi del ritorno della persona amata, della risposta di un messaggio importante e così via; in ogni caso, qualcosa per lei/lui di estremamente importante. La carta ci evidenzia lo stato d’animo della/del consultante che prova angoscia per l’attesa ma, allo stesso tempo, attende con speranza. Ovviamente, l’esito dell’attesa dipenderà dalle carte circostanti.
Può, anche, avere il significato di una forte nostalgia per persone o situazioni passate la cui perdita o lontananza ci provoca dolore.
7 Sette di Picche- Disgrazia
La carta della Disgrazia è una delle carte più brutte del mazzo, fa riferimento ad un evento negativo che avviene all’improvviso e inaspettatamente, un incidente più o meno grave.
Ha un significato analogo a quello dell’Arcano Maggiore della Torre che indica, appunto, catastrofe, rottura, sconfitta. E’ importante, però, sottolineare come la rottura non sia necessariamente definitiva, per quanto negativa possa essere la situazione. Nell’ambito della vita sentimentale, ad esempio, può indicare un brutto litigio, un allontanamento, una rottura, ma può esserci sempre possibilità di riconciliazione, cosa che difficilmente avviene se, invece della Disgrazia, è presente la carta della Morte (cinque di Picche).
Può avere, anche, il significato di collera, forte rabbia ed indicare una persona collerica e violenta.
8 Otto di Picche- Gelosia
La carta, come indica il nome stesso, ha il significato di gelosia nel suo significato più ampio, può riguardare gli affetti o, sotto forma di invidia, riguardare il settore lavorativo o personale; indica anche la possessività. Spesso l’invidia riguarda il benessere economico altrui e la carta ha l’ulteriore significato di perdita economica o momento difficile per le finanze.
Rimanda anche al rancore, alla rabbia e all’orgoglio ferito.
Più in generale, la carta indica un periodo di sofferenza e di crisi per la/il consultante che non sa come reagire alle difficoltà e si lascia sopraffare dagli eventi negativi.
9 Nove di Picche- Prigione
La carta della Prigione indica una situazione bloccata, un periodo di stasi per la/il consultante.
Indica, anche, una costrizione, una condizione limitante in cui la/il consultante si ritrova suo malgrado e da cui ha serie difficoltà a venirne fuori (ad es. un matrimonio infelice, un lavoro insoddisfacente). La carta rimanda, anche, a tutte le forme di dipendenza anche a quelle da alcool o da sostanze stupefacenti. Altro significato è quello di un periodo di isolamento, di allontanamento dalla vita sociale con conseguente perdita di amicizie.
La carta può assumere anche, per via dell’analogia dell’uomo con il feto e della catena con il cordone ombelicale, il significato di gravidanza, soprattutto con carte che supportino tale significato come la carta del Bambino (sette di Quadri) o del Dispiacere (Asso di Picche).
10 Dieci di Picche- Militare
La carta del Militare ha il significato principale di qualcosa di clandestino, segreto (la carta, infatti, raffigura, un militare in missione che, nascosto nel buio della notte, si dirige verso una fortezza). E’ una carta, quindi, che compare frequentemente ad indicare le relazioni e gli incontri extraconiugali.
Altro significato è quello di forza fisica e può essere una carta che, in presenza di carte negative, indica un atto violento.
Può, anche, rappresentare un esponente delle forze armate o delle forze dell’ordine.
E’ una carta che, a livello temporale, può indicare qualcosa che avviene di notte.
11 Fante di Picche- Nemico
La carta del Nemico è una carta personaggio, indica un uomo che agisce alle nostre spalle e che vuole il nostro male, spesso perché invidioso di noi. Si tratta, di solito, di una persona falsa che fa il doppiogioco (un falso amico, un collega invidioso ecc.) e, spesso, non siamo consapevoli della sua vera natura. Quando questa carta compare nel consulto dobbiamo prestare attenzione a non fare confidenze a persone che potrebbero tradire la nostra fiducia.
Può, anche, rappresentare, per il consultante uomo, un rivale in amore.
In senso più generale, può indicare un periodo o una situazione ostile.
12 Regina di Picche- Nemica
La Nemica è una carta personaggio, è la corrispondente femminile della carta personaggio del Nemico (Fante di Picche). Come nel caso del Nemico, ci troviamo di fronte una donna che vuole il nostro male e che agisce alle nostre spalle, spesso fingendosi una falsa amica; non a caso è raffigurata come una donna pronta a nascondersi il viso con una maschera prima di colpirci. Indica anche una donna pettegola, che può farci male sparlando alle nostre spalle oppure, anche, usando parole cattive per ferirci.
Quando non rappresenta una donna, può avere il significato poco frequente di disgrazia.
13 Re di Picche- Sacerdote
La carta del Sacerdote è una carta personaggio, può rappresentare un sacerdote vero e proprio oppure, facendo riferimento alla didascalia, un uomo di legge o uno scienziato (inteso come uno studioso esperto nel suo campo di studio). Più frequentemente assume il significato di avvocato o, in senso astratto, indica la legge. Con carte negative, può far riferimento ad un avvocato che è nostro avversario in una causa legale o, più in generale, un legale che agisce contro i nostri interessi; può far riferimento, anche, ad una persona corrotta.
Dal punto di vista caratteriale indica una persona rigorosa, seria, poco espansiva.
Clicca sulle immagini sottostanti per leggere anche il significati delle carte appartenenti al seme di:
Cuori – Fiori – Quadri