Chiama per un consulto
IL NUMERO ONOMASTICO
Il Numero Onomastico o “Numero del Nome” è il numero che si ricava dal nome che ci viene dato alla nascita e rappresenta, insieme al Numero del Destino, la base di un tema numerologico. Da esso ricaviamo informazioni sulla nostra personalità, proprio come possiamo ricavarle dal nostro Segno Zodiacale.
Il numero onomastico si basa sul principio che ciò che siamo lo siamo anche in virtù del nome che il destino ci ha assegnato e sul presupposto che esiste una relazione tra lettera e numero.
CALCOLO DEL NUMERO ONOMASTICO
Facendo riferimento alla tabella sottostante, traduciamo in cifre il nostro nome dalle lettere che lo compongono, assegnando ad ogni lettera il suo numero corrispondente.
Esempio: Gérard Encausse (conosciuto con lo pseudonimo di Papus, grande esoterista francese e studioso dei Tarocchi di fine ‘800)
La somma dei numeri, sia per il nome che per il cognome, devono essere sempre riportati ad un’unica cifra finale non superiore a 9. Se il numero risultante è superiore a 9, sommiamo i singoli numeri della cifra in questione sino a ridurla ad un numero inferiore a 9.
Si procede sommando prima le vocali e poi le consonanti, considerando le lettere sia del nome che del cognome.
somma vocali = 5 (e) + 1 (a) + 5 (e) + 1 (a) + 3 (u) + 5 (e) = 20 e quindi 2 + 0 = 2
somma consonanti = 7 (g) + 9 (r) + 9 (r) + 4 (d) + 5 (n) + 3 (c) + 3 (s) + 3 (s) = 43 = 4 + 3 = 7
somma vocali + consonanti = 2 +7 = 9
La somma delle vocali rappresenta l’anima dell’individuo, ossia la sua interiorità.
La somma delle consonanti rappresenta l’impressione dell’individuo, ossia l’immagine di sé che dà dagli altri.
La somma totale, detta anche espressione, è il Numero Onomastico.
Leggiamo ora l’interpretazione del nostro numero onomastico:
NUMERO ONOMASTICO 1
– Le persone che hanno il numero 1 come numero onomastico sono persone indipendenti e forti, con la voglia di assaporare la vita. Ambiziose e coraggiose per natura e con grande fiducia in se stesse, sono persone portate a raggiungere grandi risultati nella vita.
Qualità: lealtà, schiettezza, inventiva, determinazione.
Difetti: egoismo, arroganza.
NUMERO ONOMASTICO 2
– Le persone che hanno il numero 2 come numero onomastico sono persone sensibili e comprensive, portate a sostenere gli altri, cercano relazioni durature sia in amore che nelle amicizie. Vivono in armonia con chi li circonda, sono ottimi collaboratori e cercano la perfezione nelle cose. A causa della dualità intrinseca al numero due, fanno fatica a prendere decisioni.
Qualità: disponibilità, gentilezza, fascino, diplomazia.
Difetti: indecisione, eccesso di emotività che può portare all’ansia.
NUMERO ONOMASTICO 3
– Le persone che hanno il numero 3 come numero onomastico sono persone curiose, creative, dalle buoni doti comunicative. Sono allegri e pieni di entusiasmo, ottimi amici e persone molto socievoli. Amano trovarsi al centro dell’attenzione, a causa di ciò possono essere giudicate come persone superficiali.
Qualità: ottimismo, entusiasmo, generosità, doti artistiche.
Difetti: facili alla noia, insofferenza per le limitazioni, tendenza agli eccessi.
NUMERO ONOMASTICO 4
– Le persone che hanno il numero 4 come numero onomastico sono persone solide e concrete, dalle grandi capacità pratiche e possiedono una buona manualità. Sono testardi e non sono soddisfatti fino a quando non portano a termine i loro progetti. Sono responsabili, tradizionalisti, riservati, ma spesso tendono a sentirsi incompresi.
Qualità: intelligenza, correttezza, metodicità, costanza.
Difetti: intransigenza, egocentrismo, aggressività.
NUMERO ONOMASTICO 5
– Le persone che hanno il numero 5 come numero onomastico amano i cambiamenti e sono sempre in cerca di nuove avventure. Sono persone che amano la libertà, a cui piace sperimentare il più possibile tramite l’esperienza diretta, anche i sentimenti e le passioni le vivono con forte fisicità. Spesso alternano momenti di forte autodisciplina con periodi di sregolatezza.
Qualità: curiosità, estroversione, passione, apertura mentale.
Difetti: inaffidabilità, impazienza, non portare a termine gli impegni.
NUMERO ONOMASTICO 6
– Le persone che hanno il numero 6 come numero onomastico amano la tradizione, la famiglia e hanno un forte senso di comunità. Sono persone con solidi principi, dalla personalità matura e responsabile, sono generosi e tendono ad offrire spontaneamente il loro aiuto. Sanno conquistarsi la fiducia e la stima altrui, tuttavia a volte mancano di un’alta autostima e necessitano dell’apprezzamento altrui.
Qualità: affidabilità, senso della giustizia, comprensione, compassione.
Difetti: tendenza a sentirsi in colpa, dipendenza eccessiva verso gli altri.
NUMERO ONOMASTICO 7
– Le persone che hanno il numero 7 come numero onomastico hanno una spiccata profondità mentale e tendono a ricercare la perfezione. Hanno facilità di apprendimento e aspirano alla conoscenza. Sono persone introspettive, spirituali, con predisposizione alla filosofia.
Qualità: intuizione, introspezione, spiritualità, senso estetico.
Difetti: mancanza di senso pratico, tendenza ad un eccesso di solitudine, stravaganza.
NUMERO ONOMASTICO 8
– Le persone che hanno il numero 8 come numero onomastico sono persone equilibrate, hanno una grande forza interiore e accettano con coraggio ogni sfida della vita, adattandosi ad ogni circostanza. Hanno grandi capacità di programmare e sanno perseverare sino al raggiungimento dei loro obiettivi. Tendono ad essere materialistici. Sono riservati, tranquilli, riflessivi e un po’ nostalgici.
Qualità: coraggio, competizione, efficienza, autocontrollo.
Difetti: sospettosità, essere vendicativi, tendenza alla manipolazione.
NUMERO ONOMASTICO 9
– Le persone che hanno il numero 9 come numero onomastico sono persone energiche e irruente ma, allo stesso tempo, spirituali. Sono persone dal forte intuito, molto stimate in ambito sociale. Sanno farsi notare e si distinguono dalla massa. Possiedono un forte senso morale e un alto concetto di giustizia.
Qualità: saggezza, perspicacia, indulgenza, persuasione.
Difetti: insofferenza, eccesso di indulgenza, timore di perdere il controllo sulle proprie emozioni.