Chiama per un consulto
IL SIGNIFICATO DEI NUMERI
L’uomo, fino dalla notte dei tempi, ha utilizzato i numeri per dare un ordine alla sua vita pratica.
Nel corso del tempo, sono stati attribuiti ai numeri una moltitudine di significati simbolici.
Tra i diversi filosofi e occultisti che si sono occupati dello studio del significato dei numeri, ricordiamo Heinrich Cornelius Agrippa di Nettesheim, un grande filosofo, mago e alchimista del XVI secolo.
SIGNIFICATO NUMERO 1
– E’ il numero da cui derivano tutti gli altri, per cui dispone di un grande potere. Rappresenta l’inizio, la creazione di qualcosa di nuovo, la vitalità. E’ il numero dell’individualismo, dell’indipendenza, dell’iniziativa e dell’ambizione.
E’ un’energia maschile, razionale e orientata all’azione.
SIGNIFICATO NUMERO 2
– E’ il numero del dualismo e dei contrasti, rappresenta due polarità contrapposte come il giorno e la notte, il bene e il male. Tuttavia una polarità non può esistere senza l’altra, per cui è anche il numero dell’unione. Rimanda alla mediazione, alla collaborazione, alla relazione. E’ un’energia femminile, magnetica e ricettiva.
SIGNIFICATO NUMERO 3
– E’ un numero sacro presso diverse civiltà, non a caso molti simboli sacri sono rappresentati da tre elementi (ad es. la triscele celtica costituita dall’unione di tre spirali). Con il tre viene superato il dualismo del due e per questo è considerato il numero perfetto. Rappresenta la crescita, la creatività, la comunicazione. E’ un’energia giovane, vitale e piena di entusiasmo.
SIGNIFICATO NUMERO 4
– Fino dall’antichità ha come simbolo il quadrato che rimanda alla solidità e alla materia. E’ il numero del pianeta terra e della materia: quattro sono gli Elementi alchemici (acqua, aria, fuoco, terra), i punti cardinali, le stagioni dell’anno. Rappresenta la concretezza, la realizzazione, la praticità. E’ un’energia conservatrice, costruttiva e determinata.
SIGNIFICATO NUMERO 5
– Con il cinque viene meno la stabilità del quattro, ciò può dare luogo a spaesamento ed incertezza, ma anche alla ricerca di avventura. Tra tutti i numeri è quello più fortunato, ma anche il più imprevedibile. Simboleggia anche la sensualità, poiché cinque sono i sensi. E’ il numero della ricerca, del movimento, della passione, della fortuna. E’ un energia attiva, estroversa, mercuriale.
SIGNIFICATO NUMERO 6
– E’ il numero dell’armonia, dell’equilibrio e della bellezza. E’ considerato un numero perfetto perché è il risultato della somma 1+2+3 e del prodotto 1x2x3. E’ associato all’amore duraturo, al matrimonio, all’unità familiare e al senso di comunità. E’ un’energia che si esprime nel dare e ricevere amore.
SIGNIFICATO NUMERO 7
– E’ il numero del mistero e della magia. Il sette oltre ad essere un numero primo (non è prodotto dalla moltiplicazione di altri numeri), moltiplicandosi non produce nessun numero tra i primi dieci. E’ ritenuto un numero sacro in quanto 7 sono gli antichi Pianeti, i giorni della settimana, le schiere angeliche e le note musicali. Rimanda alla saggezza, alla ricerca filosofica e mistica. E’ un’energia di tipo contemplativo.
SIGNIFICATO NUMERO 8
– Il numero 8 (dato da 4+4) rappresenta la perfezione della materia. Rimanda all’interesse per le questioni materiali, al successo, alla ricchezza. Ma è anche un simbolo di rigenerazione, di passaggio da ciò che è materiale a ciò che è spirituale. Simboleggia la continuità eterna, infatti il simbolo dell’infinito è un otto orizzontale. E’ un’energia potente di realizzazione, soprattutto se collegata ad intuizioni spirituali.
SIGNIFICATO NUMERO 9
– Il nove è il più grande dei numeri primi e racchiude in sé l’energia dei numeri precedenti. E’ un numero mistico, tre volte sacro in quando racchiude 3 volte il numero 3. Simboleggia la verità totale, in quanto moltiplicato per qualsiasi numero dà un prodotto le cui cifre sommate tra di loro danno ancora 9. Rappresenta l’ispirazione, il cambiamento, l’evoluzione, la crescita. E’ un’energia multiforme, ma anche dispersiva.